Nascita e obiettivi iniziali

L’Associazione denominata A.D.A.C.S. Campania – Associazione per la Diffusione dell'Arte, della Cultura e dello Spettacolo, d'ora in avanti A.D.A.C.S. Campania, è un'associazione senza scopo di lucro che svolge attività di promozione ed assistenza sociale nel territorio della Provincia di Napoli, in cui è presente con due sedi effettive e numerosi circoli territoriali.
L'Ente nasce come Associazione senza scopo di lucro nel 2006 ottenendo successivamente il riconoscimento di Ente di Servizio Civile Regionale di II classe iscritto presso la Regione Campania, per la gestione e l'organizzazione delle attività sul territorio regionale ad esso afferenti.


L'Associazione A.D.A.C.S. Campania, con impegno e costanza, svolge le sue attività in diversi ambiti socialmente sensibili: nel settore della cultura, dello sport, delle politiche socio-assistenziali, della formazione e dell’occupazione, con l’intento finale di diffondere i valori fondanti della cittadinanza attiva, della solidarietà e del pluralismo, per essere  al servizio della collettività.
L’attività si proietta all’esterno per mezzo di una serie di iniziative e servizi il cui scopo è quello di mantenere vivo e dinamico il legame con il territorio in cui essa è presente, con la sua gente, la sua cultura e le sue tradizioni: pubblicazioni, presentazioni, conferenze e seminari di studio hanno offerto costanti occasioni per interagire con la cittadinanza.


L’Associazione è un importante realtà locale in grado di sollecitare la curiosità ed accendere l'interesse per l'universo del servizio civile nello specifico, e del volontariato in generale. L’attività di formazione e la progettazione, elaborazione ed implementazione di progetti ad alto contenuto partecipativo costituiscono gli strumenti principali per la concreta partecipazione dei giovani nell’universo del terzo settore, ritagliando in loro favore un ruolo di protagonisti attivi del mondo delle Istituzioni e per orientarli ed appassionarli ai valori del dialogo democratico, dello scambio interculturale, della tolleranza religiosa, della disuguaglianza fra i sessi e del rispetto dei diritti umani, così come espressamente enunciati dalla Carta Costituzionale.

 

I beneficiari

I beneficiari principali delle attività realizzate da A.D.A.C.S. Campania, sia in senso attivo che in senso passivo, sono i minori di età compresa tra gli otto ed i diciassette anni a rischio abbandono scolastico, i giovani tra i diciotto ed i trentacinque anni disoccupati che vivono in quartieri dove la criminalità è ben radicata, ed i soggetti che per le loro particolari condizioni di vita (basso reddito, tossicodipendenza ed alcolismo, immigrati, ragazze madri, individui senza fissa dimora, ex-detenuti) sono a rischio emarginazione sociale.
In loro favore sono state sviluppate attività di volontariato orientate ad offrire sia un aiuto materiale e morale, che concrete occasioni di reinserimento sociale.

Scarica la nostra carta dei servizi 2016

DOWNLOAD

Collegamenti Istituzionali Servizio Civile

Maggiori informazioni

Servizio Civile Nazionale

Maggiori informazioni

Servizio Civile Regione Campania

Collegamenti Istituzionali

Maggiori informazioni

Comune di Napoli

Maggiori informazioni

Città Metropolitana di Napoli

Maggiori informazioni

Regione Campania

Governo Italiano Presidenza del Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri