Un cane che morde un uomo non fa notizia, un uomo che morde un cane invece si. E’ davvero così? Cosa determina l’attitudine di un evento ad essere trasformato in notizia? Infine giornalisti si nasce o si diventa?


La risposta all’ultima domanda è semplice “giornalisti si diventa – scrive sul suo sito Sergio Lepri - certo, nessuno diventerà giornalista o, per lo meno, buon giornalista, se gli manca curiosità di conoscere e capacità di analisi critica, ma il resto, la parte più importante della professionalità giornalistica, è nel patrimonio di cultura, di tecniche e di sensibilità che nasce dall’apprendimento, dallo studio, dalle letture e che si arricchisce con l’esercizio, con la pratica quotidiana.”

Nasce in quest’ottica il Laboratorio di giornalismo, rivolto a tutti i giovani tra i 18 e i 35 anni che hanno curiosità di conoscere (la risposta alle prime due domande ad esempio!) e voglia di scrivere.

Il corso, rigorosamente gratuito, partirà il 19 maggio in una delle sale della Casa della Cultura e dei Giovani a Pianura e terminerà il 30 dicembre 2016. Ogni martedì e giovedì (per un totale di 120 ore) a tutti i partecipanti saranno fornite nozioni teoriche e pratiche sul mestiere del giornalista.
Il corso è inoltre finalizzato alla costituzione di una redazione giornalistica, composta da soli ragazzi, libera ed indipendente, che faccia emergere le caratteristiche positive di Napoli. La nostra idea di informazione, infatti, vuole far emergere le tante meraviglie di questa città, la sua straordinaria cultura millenaria e la forza della creatività dei suoi cittadini. Una Napoli nuova…una Napoli positiva! ‪

#‎buonenotizieaNapoli‬

Al termine del percorso i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

Per iscriversi è possibile  mandare una e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o recarsi presso l'Informagiovani di Pianura il Lunedi e il Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13: 00 ed il Martedi e il Giovedi dalle ore 15: 00 alle ore 19:00.

Progetti Attivi

Maggiori Informazoni sul progetto

Sportello Informagiovani Pianura

Maggiori Informazoni sul progetto

Laboratorio multimediale

Maggiori Informazoni sul progetto

Laboratorio giornalistico

Collegamenti Istituzionali Servizio Civile

Maggiori informazioni

Servizio Civile Nazionale

Maggiori informazioni

Servizio Civile Regione Campania

Collegamenti Istituzionali

Maggiori informazioni

Comune di Napoli

Maggiori informazioni

Città Metropolitana di Napoli

Maggiori informazioni

Regione Campania

Governo Italiano Presidenza del Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri