“Non c’è nessuna forma d’arte come il cinema per colpire la coscienza, scuotere le emozioni e raggiungere le stanze segrete dell’anima.”
(Ingmar Bergman)
“La televisione riempie molte solitudini.” (Enzo Biagi)


E’ nato tutto da una serie di bellissime immagini…
Casa della Cultura e dei Giovani, Pianura (quartiere periferico di Napoli),diversi giovani artisti partenopei avevano esposto i loro scatti più belli nel cortile della struttura. Era una sera di dicembre, fredda, ma piena di colori. Tra chi ammirava le fotografie in silenzio, chi parlava con gli artisti, chi si deliziava con un bicchiere di birra, c’era il professor Massimo Albin, aveva accompagnato il figlio Massimiliano, uno dei fotografi.
Nasce subito la sintonia con lui, ci racconta delle sue esperienze nei licei napoletani e di quando ha creato la prima emittente televisiva del Liceo Sannazzaro del Vomero.

Eureka!

Nasce l’idea e si concretizza rapidamente.

“Laboratori di tecnica e acquisizione di immagini per cinema e televisione”, 80 ore a cadenza settimanale, durante le quali saranno fornite a tutti i partecipanti nozioni teoriche e, soprattutto, pratiche su fotografia e montaggio, finalizzate alla creazione di un’emittente televisiva.


Il corso,rigorosamente gratuito, si terrà presso la Mediateca Santa Sofia, e potranno parteciparvi giovani tra i 18 ed i 35 anni, inviando la propria candidatura all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A conclusione del laboratorio, i partecipanti riceveranno un attestato ed avranno voglia (ne siamo sicuri!) di tornare a trovarci per una nuova esperienza!

Progetti Attivi

Maggiori Informazoni sul progetto

Sportello Informagiovani Pianura

Maggiori Informazoni sul progetto

Laboratorio multimediale

Maggiori Informazoni sul progetto

Laboratorio giornalistico

Collegamenti Istituzionali Servizio Civile

Maggiori informazioni

Servizio Civile Nazionale

Maggiori informazioni

Servizio Civile Regione Campania

Collegamenti Istituzionali

Maggiori informazioni

Comune di Napoli

Maggiori informazioni

Città Metropolitana di Napoli

Maggiori informazioni

Regione Campania

Governo Italiano Presidenza del Consiglio dei Ministri

Consiglio dei Ministri